Durante la quarantena vari professori del nostro istituto hanno cercato di rendere meno distante la loro didattica aprendo spazi di cooperazione, confronto e sperimentazione insoliti per mantenere vivi il senso della scuola e la collaborazione tra docenti e alunni/e.

In questa nuova dimensione di distanza forzata non voluta ci siamo reinventati ispirandoci ai principi delle avanguardie educative dell'Indire. Nonostante il disagio provocato dal virus, abbiamo in parte recuperato quella socialità e quella dimensione di crescita ed esplorazione intellettuale, civile e morale di cui la scuola è garante.

Condividiamo con voi alcuni dei lavori realizzati dai nostri/e ragazzi/e sperando che il ritorno a scuola, nel vero calore della presenza fisica, ci permetta di continuare a sperimentare e a migliorare questa ritrovata didattica della vicinanza.

Agenda 2030

UDA(D): un'unità didattica a distanza sull'agenda 2030 i cui obiettivi di cittadinanza attiva hanno permesso agli alunni di 2CAFM (e in spagnolo 2BAFM) di ripensare  al post-coronavirus Materie coinvolte: chimica, economia, italiano e spagnolo.

Iperbole

Lavoro di matematica della classe 3A CAT

gruppo classePer la giornata mondiale del libro, 23 aprile, i ragazzi della 3ARIM hanno creato un libro di racconti e di giochi in collaborazione con gli alunni della scuola spagnola IES loridablanca di Cartagena.

Consegna - Risultato

gruppo classe

Il nostro viaggio d'istruzione. Non potendo portare a termine il loro gemellaggio a Madrid, i ragazzi della 4ARIM hanno organizzato un viaggio virtuale visitando tutto il Paese di Don Chisciotte. Al rientro ci hanno mandato una cartolina.

gruppo classe
Las palabras del futuro: un taccuino di viaggio (interiore) contenente le riflessioni degli alunni di 4ARIM. Partendo da poesie, racconti e articoli di attualitá, la classe ha cercato di ridefinire il senso di alcune parole quotidiane -spesso dimenticate o svilite- con cui affrontare speranzosi il futuro dopo il confinamento.

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-21

Si ricorda a tutti i genitori che, nel rispetto delle norme AntiCovid, l’ingresso a scuola è possibile solo previa appuntamento.

Tutte le circolari

Si raccomanda la lettura costante da parte delle Famiglie delle circolari presenti sul sito e sul registro elettronico

In evidenza:

NB
Gli studenti in DAD, come già avvenuto nel periodo marzo-giugno, riceveranno sul proprio indirizzo mail già fornito dalla scuola l'invito a partecipare alla videolezione secondo il proprio orario.