alternanza

Ecco due recenti attività di Alternanza Scuola Lavoro che hanno coinvolto i nostri studenti:

• Gli alunni della 3B Amministrazione Finanza e Marketing hanno hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte, presso il Centro di produzione Radio e TV della Sede Regionale di Redazione dei Telegiornali di Ancona, nell'ambito del progetto formativo da svilupparsi in rete con il Liceo Scientifico Medi. Il progetto, dal titolo: “Arts, Studios & Learning”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona.
  • Cominciato per la 3A Relazioni Internazionali per il Marketing il progetto  “Alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e placement” in collaborazione con la  Camera di Commercio di Ancona

Progetto Rai Porte Aperte – 11 febbraio 2019 - Visita aziendale presso la sede regionale RAIdi Ancona - Istituto Tecnico Corinaldesi di Senigallia

Nella giornata dell’11 febbraio 2019 gli alunni della classe terza dell’ITCG “Corinaldesi”dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, accompagnati dalle insegnanti Ilaria Motta,Fabiana Rossetti e Sonia Scarcia, hanno partecipato al progetto Rai Porte Aperte, presso il Centro diproduzione Radio e TV della Sede Regionale di Redazione dei Telegiornali di Ancona.La partecipazione all’evento rientra nel progetto formativo previsto per il percorso triennale dialternanza scuola – lavoro, da svilupparsi in rete con il Liceo Scientifico Medi. Il progetto, dal titolo“Arts, Studios & Learning”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona, introduce glistudenti ad un settore lavorativo in continua evoluzione: la produzione di audiovisivi. Dopo unaprima fase di formazione teorica sugli aspetti generali dell'organizzazione e della gestione aziendalee quelli specifici del settore cinematografico e della produzione di audiovisivi, gli studenti sarannocoinvolti nella ideazione e produzione di una web serie, affrontandone sia gli aspetticreativi/artistici che quelli organizzativi/produttivi. L'azienda che segue gli alunni nella formazionespecifica del settore e nella realizzazione pratica della web serie è il Marche Music College, unconsorzio di scuole musicali del settore della musica per immagini e della produzione audiovisiva.Attraverso il percorso si forniscono le competenze tecniche per avvicinare gli studenti a professioni specifiche del settore audiovisivo, contribuendo a favorire i percorsi di orientamento scolastico e professionale. Durante la visita aziendale, gli alunni, con entusiasmo, hanno ricoperto i ruoli di alcune delle figure professionali proposte dai referenti della RAI.

Progetto  “Alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e placement

Comincia oggi l’ultimo step del progetto con la Camera di Commercio di Ancona, in rete con altri Istituti della nostra Provincia, su “Alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e placement”
I ragazzi della nostra 3 ARIM, con i formatori Davide e Salvatore del’IFOA di Reggio Emilia, hanno iniziato a parlare di azienda, orientamento al lavoro e dei nuovi orizzonti che si aprono per i nostri studenti.
Ci aspetteranno nuove giornate di formazione! Verso lo sviluppo di nuove competenze e della conoscenza del mondo del lavoro!